mercoledì 21 dicembre 2016

CONSIGLI PER RITARDATARI CRONICI: COME RENDERE FELICE UN LETTORE DURANTE LE FESTE

Ammettetelo. Quanti di voi sono ancora in ballo alla ricerca del regalo perfetto per quell’amico che proprio non ne vuole sapere di aprire un libro e affogare tra le pagine perché ritiene la lettura noiosa? Chi ha esaurito le idee perché “ormai ha la libreria piena e sicuramente quello che compro già ce l’ha”?
Accorro in vostro soccorso e vi propongo qualche idea dell’ultimo minuto, non impossibile da reperire in questi ultimi giorni prima del tanto temuto momento dello scambio dei regali. Ovviamente si tratterà di solo libri e un bonus un po’ particolare.

Il potterhead incallito, ma senza soldi o l’amico appena convertito al mondo magico
Risultati immagini per harry potter edizioni illustrate
Un’idea magnifica - ovviamente – non può che essere quella di regalare le edizioni illustrate dei primi due volumi della saga di Harry Potter: oltre che perfette per una rilettura durante questo periodo dell’anno che, diciamolo, si adatta perfettamente al clima di Hogwarts, sono anche delle piccole opere d’arte che potrete esporre con fierezza sulla vostra libreria (proprio come ho fatto io).
Se poi non siete sicuri che questo tipo di dono possa piacere (non scherzate, solo a Lord Voldemort potrebbe far ribrezzo un’opera del genere) e se il vostro amico è un amante dei film, potrete puntare sulla collana dedicata alla Magia del Film. Quello riguardante la saga principale non so se in italiano si trovi ancora (io l’ho reperito facilmente su Amazon, ma in inglese), ma con l’uscita del film Animali Fantastici e dove trovarli, hanno appena pubblicato anche il libro riguardate quella pellicola e un’altra cosa magnifica sulla quale non vedo l’ora di mettere le mie mani. La valigia di Newt Scamander. Così renderete felice una persona e la farete ritornare bambina. Orsù, non attardatevi, prima che vadano fuori catalogo.
Risultati immagini per la valigia di newt scamander. esplora i segreti del film animali fantastici e dove trovarliSe poi i vostri fondi non sono proprio illimitati, potreste puntare su qualcosa che comunque si rifà al mondo della Rowling, ma che non vi porterà sul lastrico (purtroppo quei libri non sono proprio economici, però sono delle opere d’arti grafiche), su internet, in particolare su Amazon, potreste trovare diversi shop che vendono le sciarpe relative alla casata di appartenenza. Io, siccome ho adorato il film, ho comprato la riproduzione della sciarpa di Newt Scamander e ho deciso di regalarla pure a mia cugina.




L’amante dei romanzoni russi (per costoro che non si sono spaventati di fronte alla mole di Guerra e Pace o dei fratelli Karamazov)
Risultati immagini per i posseduti elif batuman
Se avete un amico appassionato di letteratura russa non posso non consigliarvi Disastri di Daniil Charms. Questo libro è un collage di brani tratti dai diari e dai racconti dello stesso autore, il tutto permeato con un’atmosfera irreale e assurda. Alcuni di questi racconti sono talmente illogici da sfociare nell’assurdo e non sarà impossibile strapparvi qualche risata durante la lettura.
Un altro libro che mi sento di consigliarvi anche se non l’ho ancora iniziato si intitola I Posseduti di Elif Batuman: in questo volume si ripercorrono le vicende di alcuni dei più famosi romanzi della letteratura russa. Un bell’approfondimento per una persona che già è un’appassionata di Tolstoj o Dostoevskij.

L’amante dei classiconi ciccioni (colui che non ha vacillato di fronte alla mole di Moby Dick o de I Miserabili, che ha giurato vendetta insieme ad Edmond Dantes)
Se il vostro amico è un amante di questo genere, perché non fiondarsi su un bel classico contemporaneo? Albert Camus fa al caso vostro. Il romanzo che mi sento di consigliarvi di questo autore è Lo Straniero: offrirà al vostro caro non solo una bella storia, ma anche diversi spunti di riflessione (in fondo è anche questa una delle fantastiche proprietà dei classici: farci pensare).
Se poi è un appassionato di Shakespeare, uno di quei fanatici che ha letto tutte le tragedie e le commedie, potrete puntare su Figlie Sagge di Angela Carter: divertente, ironico e con due signorine di 70 anni che vi faranno sbellicare per la loro verve, il loro cinismo e la loro ironia, ma non solo, questo romanzo è pieno di riferimenti alle opere Shakespeariane e sono sicura che un vero amante le saprà cogliere senza indugi.
Altrimenti, se non sapete proprio quali pesci pigliare, potreste sempre fare colpo con una bella edizione, magari illustrata. In particolare quelle della Bur sono perfette come regalo di Natale. Oltre che donare un bel classico (magari il preferito di quella persona), sarà anche corredato di fantastiche illustrazioni che renderanno più piacevole la ri-lettura e farà anche una bella figura sullo scaffale della libreria (l’anno scorso mi sono fatta regalare l’edizione di Moby Dick illustrata e per una settimana l’ho tenuta insieme a me nel letto quando dormivo).

L’amante del fantasy (quello vecchio stile, Tolkien per intenderci)
Questa potrebbe suonare come una scelta molto scontata, in realtà il numero dei fan italiani di questo autore si aggira intorno a dodici, quindi sicuramente farete cosa giusta. Sto parlando di Terry Pratchett. I caroni di Salani quest’anno ci hanno deliziati con una nuova edizione della saga di Mondo Disco: al momento sono usciti i primi tre volumi e, per il prezzo che hanno, potreste regalarli tutti. Altrimenti potrete diluirli sulle varie festività così da non dover pensare ai prossimi regali di compleanno, befana, pasqua e natale prossimo.
Questo autore riempie i suoi romanzi di personaggi strambi a cui accadono cose altrettanto surreali, in un mondo che è assurdo ed è tutto fuorché reale, tuttavia ha la capacità di renderli talmente vivi e veri che vi sembrerà impossibile che non esistano veramente. Vi do anche un motivo in più: se non siete ancora certi che questo sia l’acquisto che fa al caso vostro, pensate al fatto che uno dei personaggi principali è la Morte. Vale la pena di regalarli anche solo per la sua presenza esuberante.  

L’amante dei fumetti
Non sono molto ferrata sull’argomento Graphic Novel perché purtroppo non riesco a leggerne quante vorrei, comunque, se il vostro amico è un appassionato del genere illustrato, allora non potrà non piacergli Zerocalcare. Potreste donare qualsiasi cosa di questo autore, farete cosa giusta. In particolare, il mio preferito è Kobane Calling: un bel reportage, diario di guerra, di uno che la guerra la vede per la prima volta con i propri occhi. Il tutto condito con una mamma Lady Cocca il cui primo pensiero, dopo aver appreso la notizia che il figlio sarebbe partito per la Siria, è stato di stare attento alla guida di questi soggetti, perché non si sa mai. Questa graphic novel saprà farvi piangere e farvi ridere nello stesso esatto momento e vi farà conoscere un po’ più da vicino una realtà non troppo lontana dalla nostra, ma che i nostri media stentano a farci conoscere perché forse troppo cruda e crudele.

Colui che non vuole impegnarsi: l’amante delle raccolte di racconti
Una delle raccolte di racconti più belle che io abbia mai letto è Nove racconti di Salinger. Anche qui, il rischio di trasformarsi in bozzolo frignante è sempre nascosto dietro l’angolo, ma è comunque piena di piccole chicche che, chi ama Salinger non può non conoscere. Se poi volete fare proprio bella figura, potreste puntare sul magnifico cofanetto che contiene il giovane Holden (altro perfetto regalo di Natale, magari per un giovane uomo di sedici anni che saprà riconoscersi nel personaggio), Franny e Zoey, alzate l’architrave carpentieri e Seymour e appunto i Nove Racconti.
Orsù, facciamo conoscere al mondo questo autore tanto odiato e tanto amato. La gente ha bisogno di un po’ di Salinger nella propria vita.

Aiuto, ho a che fare con un nipotino under 12, che cosa potrà mai apprezzare? Cosa posso regalargli senza che mi consideri una zia noiosa che gli regala libri?
È sempre un buon momento per regalare Roald Dahl. Matilda, il GGG (a gennaio esce anche il film), le Streghe, la magica medicina, Boy, sono solo alcuni dei titoli che potreste acquistare e assicurarvi il titolo di zia o zio dell’anno.
Se poi volete colpire nel segno, ho visto qualche tempo fa in libreria un cofanetto coloratissimo che conteneva la fabbrica di cioccolato e il suo seguito, l’ascensore di cristallo. Oltre che un bel libro da leggere è anche qualcosa di magnifico per gli occhi e, ovviamente, trattandosi di un libro per bambini, sarà corredato di illustrazioni: in questo modo la lettura sarà percepita come meno noiosa e super divertente. Anche se Roald Dahl non ha bisogno di disegni, la sua scrittura è già magica di per sé, le immagini fanno solo da contorno.

L’amica amante delle storie d’amore
Da quando in qua le storie d’amore devono avere tutte un lieto fine? Al posto dei soliti After, Disastri della natura e voglio amarti ma non posso, amami ma non ti amo, regalate Cime Tempestose. Struggente fino al midollo, vi farà piangere anche le lacrime che non avete. Si parla di amore tra due personaggi, ma non solo. Si parla di pazzia, fantasmi e uomini che perdono qualsiasi voglia di vivere dopo la morte dell’amore della loro vita. Ringraziamo gli dei per averci dato l’onore di far nascere su questa terra le sorelle Bronte e i loro drammoni di fine ottocento.
Se però la vostra amica non è particolarmente avvezza alle storie struggenti, a tratti dense, ma comunque non disprezza un po’ di sano dramma: Colazione da Tiffany. Parlare di dramma è improprio perché non da il giusto peso a questa storia. Abbiamo una protagonista problematica che scappa da una situazione un po’ particolare, e che non riesce ad integrarsi fino in fondo nell’America degli anni ’20. L’unico luogo in cui si sente a casa è Tiffany (il negozio di gioielleria), ma non fraintendetemi, non è una storia assolutamente frivola e vi lacererà il cuore. Va bene, abbiamo appurato che faccio schifo a descrivere le storie, ma fidatevi, regalate Truman Capote.

L’amico avventuriero
Se avete un amico che adora i romanzi d’avventura, non potrà non amare il Conte di Montecristo o i Tre Moschettieri entrambi di Alexandre Dumas. Si tratta di due romanzi d’appendice che sanno intrattenere il lettore con diversi momenti di tensione, cacce all’uomo, duelli, intrighi di palazzo e storie d’amore supertristi. Vi si trova di tutto in questi due romanzi e, data la mole, vi terranno impegnati per diversi giorni (o mesi).

L’amico “io leggo solo biografie”
Risultati immagini per leviatano philip hoare
Facciamolo uscire dalla sua sacrosanta Comfort Zone e doniamogli Io e Mabel o Leviatano. Entrambi narrano del rapporto dell’uomo con la natura. Nel primo romanzo vediamo la protagonista alle prese con un lutto famigliare (la perdita del padre) e per non essere sopraffatta dal dolore decide di dedicarsi all’addestramento di uno dei rapaci più difficili da educare, l’astore. La sua Mabel riuscirà non solo a farle capire come affrontare il dolore della perdita, ma le insegnerà che nascondersi per non soffrire la porterà solo alla distruzione, che le mani degli uomini non sono solo fatte per fare da posatoio ai loro rapaci, ma anche per stringere e aiutare altre mani. Questo romanzo non è solo un libro di Non Fiction, una biografia, è un memoir astronomico di un rapporto tra un essere umano e un uccello apparentemente indomabile e apparentemente che non ha nulla da insegnare al proprio addestratore. Sta proprio in questo il bello del romanzo, Hellen insegnerà alla sua Mabel a volare e ritornare sulla sua mano al momento del richiamo, ma Mabel aiuterà la sua amica e addestratrice a superare quello che ai suoi occhi si presenta come un muro invalicabile.
Leviatano invece parla di balene e lo fa in maniera molto affascinante e veramente personale. L’autore stesso ha coronato il sogno di una vita ed è riuscito a nuotare insieme a questi giganti marini e ve lo racconterà per filo e per segno nel suo romanzo. Volete far luccicare gli occhi di una persona? Regalategli uno di questi due libri e sarete ringraziati per il resto della vostra vita.

BONUS TRACK
Siete ancora in alto mare? Non siete ancora giunti ad una conclusione? Ecco qui qualche soluzione di ripiego. Queste scelte sono azzeccate per qualsiasi persona perché sono libri talmente belli che non possono non piacere.
Qualsiasi cosa di David Foster Wallace va bene, in particolare una cosa divertente che non farò mai più, corto, ma tanto divertente.
Molto forte, incredibilmente vicino, dolorosamente struggente, ma che vi lascerà con il sorriso sulle labbra a fine lettura, perché insieme a Oskar riuscirete finalmente a trovare una risposta alla chiave lasciata dal padre.

Con questo ho terminato. Buona caccia ai regali a tutti e buon natale.
Con affetto,

M. 

Nessun commento:

Posta un commento