lunedì 21 novembre 2016

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI. Ovvero come far battere di nuovo il proprio cuore dopo cinque anni

Risultati immagini


Dopo mesi di silenzio stampa, rieccomi qua, con un post fresco di giornata dedicato ad uno dei film più chiacchierato (e diciamocelo, più atteso) degli ultimi tempi.
Ritorniamo nel mondo magico che tanto abbiamo amato fin da quando ci hanno per la prima volta presentato Harry Potter, che nel corso di questi anni è diventato un po’ come il nostro migliore amico a cui invidiare un’infinità di elementi, primo fra tutti il poter vivere in prima persona il mondo magico nella sua interezza (e poter fare gli incantesimi, ovviamente).
Ci eravamo lasciati cinque anni fa, con Harry Potter e i doni della morte parte 2, diretto dallo stesso David Yates. Dal quarto film in poi c’è stato un declino, non rispecchiavano minimamente il respiro dei romanzi della Rowling, non rendendogli minimamente la giustizia dovuta.
Per questo mi sono avvicinata a questa pellicola con un po’ di titubanze, remore della delusione degli ultimi due soprattutto, e anche perché ero fermamente convinta che si trattasse di un’altra opera di marketing come lo è stato quello scempio di Harry Potter e la maledizione dell’erede, uscito questo luglio e che ho letto in ebook immaginando già che non fosse degno di meritarsi un posto nella mia libreria a fianco degli altri romanzi della saga. Hanno provato a ricreare quella magia facendoci rivivere tutti i momenti fantastici che precedevano ogni uscita di un nuovo libro della saga, l’apertura delle libreria a mezzanotte, la tanta pubblicità. Peccato che per me sia stato un immenso fiasco. Sorvoliamo sul fatto che non è un romanzo scritto dalla penna della Rowling, ma solo approvato dalla stessa. Per di più ci sono elementi che vanno nella direzione opposta a quella della saga originale (riportare in vita i morti, veramente?! Giocare con la gira tempo quando per tutto il terzo romanzo Hermione l’ha tenuta nascosta ai suoi amici perché si tratta di uno strumento pericoloso. Invece due babbei del primo anno si mettono a fare avanti e indietro nel tempo provocando un caos assurdo). Capitolo The Cursed Child chiuso.
Per questo il mio entusiasmo nei confronti di Animali Fantastici era si presente, ma non come quando a otto anni mi recavo al cinema di paese con mio padre per vedere i primi film tratti dai primi libri (che rimarranno sempre i più belli). Credevo si trattasse di un altro zuccherino per noi fan, un qualcosa per non far morire quell’aura magica che si è creata nel corso degli anni e che inevitabilmente è andata scemando (ma sempre presente, in fondo) perché noi siamo cresciuti e perché diciamocelo, la Rowling in questi anni non ha fatto altro che giocare con i nostri sentimenti dichiarando cose quando tutto era finito (Silente gay: e va bene siamo nel 2016 non mi stupisce più di tanto. Ron e Hermione forse non dovevano sposarsi: questo è un affronto).
Tuttavia, sono uscita dalla sala del cinema con negli occhi quel luccichio di quando avevo otto anni e avevo potuto vedere in prima persona il mondo magico per la prima volta.
Risultati immagini
Non ci troviamo a Londra, ma nella New York del dopo prima guerra mondiale. Le leggi magiche impongono l’assoluto segreto non permettendo ai maghi di mescolarsi ai Nomag (imponendo l’Oblivion nel caso di un accidentale incontro). Newt arriva in questa città dell’oltreoceano e per un caso fortuito scambia la sua valigia con quella di un Nomag; alcune delle creature magiche all’interno verranno liberate e si ritroveranno a scorrazzare per la città. Newt cercherà di recuperarle al più presto aiutato da Tina, un’auror assolta, e Jacob Kowalski, un Nomag con la passione per la pasticceria.
Il salvataggio degli animali fantastici si sviluppa parimente ad un’altra linea narrativa, molto più oscura: c’è una forza che sta distruggendo la città poco per volta e compito del MACUSA è smascherare il colpevole.
Per non incappare in spoiler mi fermo qui.
I personaggi sono interpretati magistralmente. Eddie Redmayne è Newt Scamander in persona e non avrebbero potuto scegliere di meglio: il suo personaggio è un escluso, che preferisce la compagnia delle sue bestie piuttosto che quella degli umani e in questo Eddie è molto bravo a rendere l’idea di un certo disagio quando si trova a dover avere dei rapporti interpersonali con altri soggetti, come ad esempio Tina e sua sorella Queenie, una legilimens.
Il resto del cast è composto principalmente da attori di cui si sente poco parlare, ma comunque di tutto rispetto.
Le ambientazioni sono veramente spettacolari, richiamano la New York degli anni venti, come anche i costumi e le acconciature femminili.
Come non menzionare poi le creature magiche. Non potrete non simpatizzare per il piccolo Snaso, un ornitorinco ladruncolo. O per Pickett, un asticello tanto tenero e affezionatissimo a Newt. E Frank, il maestoso tuono alato. E poi ovviamente, ci sono gli incantesimi. Alohomora, Petrificus totalus, sono i primi che vengono nominati, ma non manca qualche Stupeficium.
Risultati immagini per snaso
È un film veramente godibile che nasconde anche un messaggio abbastanza profondo: in quanto bestie, gli animali di Newt sono difficilmente addomesticabili, ma se studiate e conosciute si può facilmente scoprire che non sono per nulla pericolose e che tutto ciò che cercano è un ambiente favorevole in cui vivere la loro esistenza. Ci sarà un momento in cui Newt ripeterà a gran voce “non fategli del male, non sono pericolose” e questa secondo me è la parte più emozionante di tutto il film.
Se sentite la mancanza del mondo magico, vi consiglio di andarlo a vedere e spero che possa stupirvi proprio come ha fatto con me. Io sicuramente tornerò al cinema per godermelo una seconda volta, spero al più presto, e per ridere ancora una volta di quel piccolo Snaso che ruba le collane nella gioielleria.

  


4 commenti:

  1. Oddio, non vedo l'ora di vederlo (cioè domani *_*)!! Sono molto fiduciosa, ho aspettative altissime!
    Per quanto riguarda The Cursed Child, non l'ho ancora letto e probabilmente attenderà ancora un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è veramente bellissimo! The Cursed Child evitalo. Non spenderci soldi inutilmente perché è una cagata colossale..

      Elimina
    2. Alla fine l'ho visto e mi è piaciuto, anche se onestamente mi aspettavo qualcosina di più. Non mi ha convinto molto il fatto che ci fossero due storyline e avrei preferito che si incrociassero di più!

      Elimina
    3. vedremo cosa combineranno con i seguiti! io questo l'ho adorato e tornerei a vederlo ancora una volta!

      Elimina