lunedì 20 ottobre 2014

Le Letture di Cerrie #27 Il leone, la strega e l’armadio di C.S. Lewis

Buongiorno ragazzi!
Oggi sono qui di nuovo con una recensione fresca fresca.
Era da tantissimi anni che avevo in libreria il volumone de Le Cronache di Narnia, ma non l’avevo mai iniziato a leggere! In questo periodo sono stata sopraffatta dalla nostalgia dei tempi passati, quindi ho deciso di tuffarmi in questa prima avventura assieme a Peter, Susan, Edmund e Lucy.
Ecco cosa ne penso!
TRAMA
Terra 1940 - Narnia 1000 C'è la guerra, e per Peter, Susan, Edmund e Lucy è meglio rifugiarsi in campagna. Nella grande casa che li ospita scoprono un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi: in realtà è una porta per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Ma una strega malvagia ha cancellato le stagioni, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Per fortuna c'è qualcuno che può rimettere le cose a posto... 





RECENSIONE

E questa è la fine dell’avventura nell’armadio. Però il professore aveva ragione: non fu che l’inizio delle avventure nel paese di Narnia.

 
Qualche giorno fa (ormai sarà passata quasi una settimana) mi è capitato di rivedere i tre film tratti dall’opera di C.S. Lewis; in più, in questo periodo carico di stress e ansia, mi sto dedicando alle letture veloci, per cui mi son detta ‘perché non iniziare a leggere Le Cronache di Narnia, seguendo l’ordine di pubblicazione?!’. E così è stato..
Questo primo romanzo racconta le avventure di quattro fratelli nel fantastico mondo di Narnia, al quale arrivano tramite un armadio posto in una stanza vuota.
Un messaggio importante ci vuole trasmettere l’autore con questa raccolta di romanzi: il mondo dei bambini non è tanto lontano da quello degli adulti. Noi tutti tendiamo, a volte, a non credere alle fantasie dei bambini, ma pensate.. se Peter e Susan non avessero creduto a Lucy?! Non sarebbero mai riusciti ad attraversare l’armadio e salvare gli abitanti di Narnia dalla Strega Bianca.
Con questo non voglio affermare che ogni cosa che dicono i bambini sia vera, ma che con la loro fantasia riescono a portare un po’ di magia nella nostra vita di tutti i giorni.
Edmund, che è il fratello di mezzo, non sa esattamente da che parte stare. Fare parte del mondo dei grandi, e quindi rinnegare ciò che ha visto? Oppure mettere da parte l’orgoglio e dar ragione alla sorellina minore?
Sceglie il mondo dei grandi, trattando Lucy con superiorità. Quanti di noi l’hanno mai fatto? Vi sarà capitato da piccoli, di mettere da parte le vostre fantasie per far credere ai vostri genitori di essere dei grandi ormai. Io una volta, per affermare tutto ciò, avevo buttato via il mio peluche preferito, quello che possiedo da quando sono nata e che mi fu regalato da mio nonno. Questo perché volevo dimostrare che non avevo più bisogno del peluche per dormire: ero grande e potevo farlo anche senza.
Beh vi confesso. Non è facile lasciare andare la nostra infanzia, soprattutto se questo comporta la perdita di qualcosa. Nel mio caso si trattava del peluche di Simba. I quattro fratelli avrebbero rinunciato a vivere delle fantastiche avventure.
Non a caso i romanzi di Lewis sono delle favole. Rappresentano, a mio parere, una metafora della vita dei bambini. Di quanto per loro sia importante lavorare con la fantasia. E di quanto, ancora di più, hanno bisogno di persone adulte che credano che quella magia sia possibile.
Quando saranno più grandi poi, si dovrà insegnare loro che è importante sognare, ma lo è ancora di più saper ritornare alla realtà. Proprio come dice il nostro preside preferito “Non serve a niente rifugiarsi nei sogni. È dimenticarsi di vivere”.
Dobbiamo imparare a vivere la nostra vita come se fosse un’avventura. Come se da un momento all’altro, Aslan ci apparisse di fronte e, con un suo ruggito, tutto il mondo intorno a noi mutasse e si trasformasse in un posto fantastico pieno di animali strambi e alberi parlanti.
Solo in questo modo potremmo rendere le nostre giornate un po’ meno grigie e noiose.
E, se ci pensate, è proprio quello che accade a noi lettori quando ci immergiamo in un nuovo libro: ci dimentichiamo della realtà che ci circonda e ci immergiamo in un nuovo universo in cui possiamo vivere le vicende che vogliamo, in compagnia delle persone che più amiamo.
Una volta chiuso il libro, ritorniamo nella nostra stanzetta, consapevoli di quello che abbiamo passato tra le pagine di quel libro e arricchiti nel profondo da ciò che ci ha lasciato. Se vogliamo, se ciò che abbiamo vissuto ci è piaciuto, possiamo sempre riprendere in mano quel volume e ritornare. Proprio come succede ai nostri quattro fratelli: le avventure a Narnia sono appena cominciate. Non riattraverseranno più lo stesso armadio, ma troveranno un nuovo passaggio per ritornare in quel mondo incantato e rivivere nuove, stupende avventure.
Questi romanzi sono tutti rivolti ad un pubblico giovane, ma questo non comporta l’utilizzo di un lessico scarno, anzi, se letto in giovane età, permette di arricchire il proprio vocabolario con nuovi termini. Ed è anche questa, secondo me, una delle funzioni delle favole: permettere ai bambini di apprendere nuove parole leggendo.
Penso che questa sarà una delle storie che racconterò ai miei figli (se mai ne avrò).
Cinque stelline a questa opera di Lewis!

★★★★★
- Outstanding! -

Mi sono già immersa nella lettura de Il Principe Caspian, secondo libro della saga. Fino ad ora non l’ho trovato avvincente quanto il primo, ma ho letto solo qualche capitolo.
E con questo è tutto!
Alla prossima,
con affetto,

C.

10 commenti:

  1. Eh si ^^ bello bello :) io mi sono divorata (no beh... ci ho messo un bel mesetto) tutti i volumi uno dietro l'altro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io voglio alternarli ad altre letture.. voglio godermeli fino all'ultimo! xD

      Elimina
  2. L'ho letto poco tempo fa.. è uno di quei libri che puoi leggere sempre, non importa quanti anni tu abbia, è sempre una buona lettura :D

    RispondiElimina
  3. Ma... io ero convinta di aver commentato ieri questo post del tuo blog... ma il mio commento non c'è! Oddio, avrò commentato il post sbagliato? O il blog sbagliato??? Visto che sono nuova della blogosfera, non mi stupirei... xD Comunque, dicevo solo che questo libro mi ispira molto e che spero di poterlo leggere presto! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah tranquilla! Capita! Comunque ti consiglio davvero di leggere questa saga!

      Elimina
  4. Ciao!!!!
    anche io ho questa sagaa... ma tutta rilegata ... ma questo non deve essere il secondo capitolo il primo è IL NIPOTE DEL MAGO, in pratica parla della nascita dell armadio dell palo che si trova a narnia, di narnia stessa e della strega in pratica di come è nato il tutto.... so che i protagonisti di questo libro poi li ritroverai nel libri successivi..... la saga è composta
    il nipote del mago
    il leone , la strega, l'armadio
    il cavallo e il ragazzo
    il principe caspian
    il viaggio del veliero
    la sedia d'argento
    l'ultima battaglia
    spero di esseri stata d'aiuto un bacione....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io ho quell'edizione completa, ma volevo leggerli in ordine di pubblicazione.. Nel volumone sono stati messi seguendo l'ordine cronologico degli eventi narrati, ma non hanno rispettato il giusto ordine con cui sono stati pubblicati.. Prima vengono i tre che narrano dei quattro fratelli.. Il nipote del mago è il penultimo uscito, ma l'hanno messo prima appunto xk è un prequel e racconta tutta la storia dell'armadio..

      Elimina
    2. Ahhhh ok non lo sapevo... meglio così pensavo che avessi sbagliato XD,,,, allora chiedo scusa, ho fatto un errore io ... un bacione buona lettura =D!

      Elimina
    3. tranquilla! anzi hai fatto bene a dirmelo!
      comunque, se ti interessa, su Wikipedia trovi tutte le informazioni! :)

      Elimina