mercoledì 10 settembre 2014

Le Letture di Cerrie #24 Allegiant di Veronica Roth

Buongiorno a tutti!
Si lo so, oggi è mercoledì e avrei dovuto pubblicare la WWW… Wednesday.. ma stamattina ho terminato di leggere Allegiant, quindi alla fine ho deciso di dedicare il post di oggi alla recensione.
Vi anticipo già che il libro mi è piaciuto.. molto più di Insurgent.
TRAMA
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.


RECENSIONE (non ci sono spoiler!)
Eccoci qua ragazzi. Finalmente mi sono decisa a terminare il capitolo conclusivo della saga della Roth. Avevo promesso che non l’avrei letto. Dopo la terribile esperienza con Insurgent (anzi diciamocelo… con Tris), avevo deciso di abbandonare la serie e non concluderla. Avevo odiato Tris con tutto il mio cuore. Quei disperati tentativi di suicidio per placare il senso di colpa li ho trovati inutili e segno della codardia del personaggio. Cosa che non dovrebbe esistere nel cuore di un intrepido. La mancanza di coraggio. Loro ce l’hanno e gli scorre perfino nelle vene. Quindi, perché Tris? Perché?
Tralasciamo il commento ad Insurgent (che tra l’altro ho già anche recensito).
Piuttosto, in questo volume ho apprezzato un pochino di più Beatrice. Diciamo che anche lei ha iniziato a considerare la propria vita degna di essere vissuta e non buttarla tra le mani del primo nemico che passa. Forse è anche merito di quel personaggio che fa da spalla a Tris, che si è dimostrata una grande amica nei suoi confronti: Christina. Penso sia il personaggio che più mi ha convinta tra tutti. Lei è stata in grado di far fronte, più volte, al dolore. È un personaggio forte. Una vera Dauntless.
Le parti che mi sono piaciute di più, sono state quelle narrate dal punto di vista di Tobias. Le ho trovate veramente poetiche in alcuni punti. 
Ho trovato inutili quegli scambi di effusioni tra di loro. Il bacio era diventato qualcosa di automatico. Non ha reso per niente romantico questo gesto. Al posto di usare le parole, loro si baciavano. Non fraintendetemi, ci sta come gesto. Ma che sia descritto con un po' più di delicatezza e romanticismo, per dare a quel momento un po' di importanza.  
Gli altri personaggi li ho trovati un pochino senza spessore: non ricordavo nemmeno della presenza di Peter, Caleb l’ho trovato alquanto noioso.
Devo confessare che ho iniziato ad apprezzare il romanzo più ho meno ad un centinaio di pagine dalla fine: la parte precedente è stata davvero pesante e faticosa da leggere. Più e più volte ho dovuto chiudere il libro perché gli sbadigli cominciavano ad annebbiarmi la vista.
Però con quegli ultimi capitoli, la situazione è stata stravolta. Abbiamo ritrovato un po’ (poca ma buona) di quell’azione che aveva permeato tutte le vicende narrate in Divergent.
E quel finale. Forse perché sapevo già come andava a finire (o forse perché sono senza cuore?!), non l’ho trovato poi così sconvolgente. Anzi l’ho apprezzato.
Non so dirvi esattamente il perché. Forse questa trilogia non era destinata ad avere un lieto fine come quello a cui siamo abituati. Però un Happy Ending c’è per tutti.
La parte finale diciamo che ha compensato la noia del resto del romanzo.    
A questo volume assegno 4 stelline.
★★★★
- Exceeds Expectations - 


Ha davvero superato le mie aspettative. Pensavo di trovarmi di fronte una replica di Insurgent, con Tris che tenta in tutti i modi di uccidersi, invece no. Mi sbagliavo.
Alla fine sono contenta di averlo letto. Ringrazio ancora una volta il mio amico P. per avermelo prestato e per aver sopportato i miei spoiler (si ha voluto sapere quello spoiler! non è stata colpa mia però.. me l'ha chiesto lui!!).
Per oggi ragazzi, è tutto! 
Spero di riuscire a pubblicare presto qualcosa.. Non vi prometto niente però, perché sto studiando per un esame importante che voglio davvero davvero passare!
Con affetto,
C. 

12 commenti:

  1. Io amo la trilogia di Divergent, una delle mie preferite!
    Adesso, non ricordo tutto quello che era accaduto in Allegiant perché l'ho letto l'anno scorso, ma sono d'accordo sul fatto che le parti di Tobias erano un tantino noiose.
    Insurgent a me invece piace tantissimo.**
    Poi, alcuni hanno iniziato ad odiare la trilogia per il finale.... ma, secondo me ci stava bene. Dopo tutte quelle bravate, Tris non poteva avere un destino diverso, secondo me, anche se è triste ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me le parti di Tobias sono piaciute molto invece!

      Elimina
  2. Heila, sono una nuova lettrice! Ho scoperto il tuo blog nell'inziativa di ''il profumo dei libri'' per aiutare noi blog più piccoli a crescere! E vedo che sono capitata a fagiolo, proprio su una recensione di Allegiant! (Sì, sono una fan sfegatata della saga)
    Beh, per quanto riguarda i miei pensieri su questo capitolo conclusivo..
    Io ho apprezzato il finale, sebbene fossi stata spoilerata sono comunque rimasta sconvolta e sono annegata in una valle di lacrime. Ma l'ho apprezzato. E' realistico, è sincero. Nonostante il finale che ha retto le aspettative che avevo per questo libro, devo dire che le prime 200 pagine -se non di più- mi hanno veramente deluso. Una volta chiuso il libro, sconvolta dal finale, la mia reazione è stata quella di dire 'oh, ho appena letto un libro magnifico', ma pensandoci bene la parte inziale è stata davvero bruttina.
    Ci sono libri carucci che ti sconvolgono nel finale e libri belli sin dalla prima pagina che ti sconvolgono nel finale, e queste due situazioni sono nettamente diverse. Quindi, anche se amo e amerò per sempre questa saga, obiettivamente devo ammettere che non mi ha fatto impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! benvenuta!
      comunque sono d'accordo con te! a parte per il finale non l'ho trovato un libro così sconvolgente.
      La storia è bellissima ed è davvero ben scritto. Ma tutto qui. Niente di perfetto!

      Elimina
  3. Ho apprezzato il libro, ma secondo me è il peggiore tra i tre :(

    P.S. Ho organizzato un Giveaway sul mio blog, se vuoi dare un'occhiata di lascio il LINK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me il peggiore rimane Insurgent! xD
      vado subito a vedere sul tuo blog!

      Elimina
  4. Anche per me il peggiore è stato Insurgent! XD
    Io all'inizio mi ero spoilerata il mega enorme spoiler della fine del libro ma, anche se lo sapevo, alla fine sembravo una disperata. Più per quelli che restano. L'unico personaggio che durante il libro ho apprezzato di meno è stato Tobias che non sembrava più quello di Divergent ma un piagnucolone... (*SPOILER* non alla fine però)
    Bella recensione, Cerrie! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho apprezzato molto Tobias! Ma la migliore è stata Christina!

      Elimina
  5. Adoro questa trilogia e sicuramente il migliore di tutti è stato Divergent, anche se non saprei decidere tra Insurgent ed Allegiant haha mi sono piaciuti molto tutti e due, e la fine di Allegiant, oh, è stupenda, adoro l'epilogo e tutto il finale cioè wow *wwww* La Roth è un'autrice sicuramente che terrò d'occhio! Bella recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il migliore è Divergent senza ombra di dubbio! XD aAllegiant mi è piaciuto molto alla fine.. Ma la parte precedente è stata parecchio noiosa da leggere!

      Elimina
  6. Io non sono stata molto contenta del finale, se il significato è molto forte posso capire la scelta dell'autore, ma devo dire che in questo caso mi è sembrato forzato. Inoltre, ho fatto davvero fatica a leggere l'epilogo. Ero troppo arrabbiata! Ci sono rimasta troppo male :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh io l'ho trovato in linea con il resto della narrazione! e poi me lo ero spoilerata quindi non ci sono rimasta male per niente!

      Elimina