sabato 5 luglio 2014

Le Letture di Cerrie #17 Uno Splendido Disastro di Jamie McGuire


Ciao a tutti!
Questa recensione non era prevista! Nel senso che Uno splendido disastro avrei voluto leggerlo dopo aver finito il gruppo di lettura di Giusy solo che, per cause di forza maggiore (domani scade il prestito in biblioteca e ovviamente, me ne sono accorta all’ultimo!) ho dovuto anticiparne la lettura.
L’ho iniziato ieri sera e l’ho finito oggi dopo pranzo. Si forse è stata una mossa un po’ azzardata visto l’esame che incombe in stile Spada di Damocle, ma dovevo assolutamente sapere come finiva.
Vi lascio alla recensione!!
TRAMA
ma dove sono i tatuaggi di Travis?!
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.
RECENSIONE
Solitamente non leggo libri di questo genere: le storie d’amore non mi sono mai piaciute soprattutto per l’eccesso di zuccherosità che gli autori racchiudono in un formato da 300 pagine. Tuttavia, in questo periodo sono un po’ in carenza d’affetto quindi ho deciso di mettere da parte le mie riserve e prenotarlo in biblioteca.
I protagonisti sono Abby, una ragazza che dal Kansas si è trasferita in un’altra città per frequentare l’università e per scappare dai suoi demoni del passato (aka suo padre), America, migliore amica di Abby, con un soprannome stranissimo, per il quale non ho ancora trovato alcun nesso con il nome (insomma, Mare?!?!), Travis, ragazzo donnaiolo e playboy e cugino di Shepley, fidanzato di America.
Travis e Abby si incontrano per la prima volta ad un incontro di lotta del ragazzo e da quel momento, è evidente agli occhi del lettore, che non riuscirà più a fare a meno di stare vicino alla ragazza.
Complice una scommessa, Travis riuscirà a condividere la sua quotidianità con Abby per un mese e, durante quelle quattro settimane, i due inizieranno a capire di avere sempre più bisogno uno dell’altra, per non lasciarsi catturare dai fantasmi del passato.
Abby non è orgogliosa del suo passato, avere un padre alcolista e giocatore professionista di Poker non è quello che ogni ragazza vorrebbe. Per questo si è trasferita dal Kansas: per non dover più correre in aiuto del padre ogni volta che si trovava ad affrontare la Mafia.
Il problema però busserà per l’ennesima volta alla sua porta e la costringerà a prendere un aereo per Las Vegas e sistemare i debiti di suo padre.
I due ragazzi vivranno così un amore molto tormentato. Entrambi cambieranno nel corso della storia: Travis smetterà di essere il ragazzo donnaiolo che era, smetterà di portare a casa ogni sera una ragazza diversa per “scoparsela” e poi congedarla senza ritegno. Abby invece imparerà a fare i conti con il suo passato, imparerà che a condividere con qualcuno le proprie esperienze le rende meno dolorose e che nonostante il padre sia stato un mostro con lei, questo non vuol dire che anche lei diventerà così.
Nonostante tutto è stata una lettura molto piacevole. Ho praticamente divorato questo libro (complice il fatto che dovessi riconsegnarlo) e non mi ha annoiata per niente.
Lo stile dell’autrice era molto scorrevole, il lessico molto semplice e accessibile a qualsiasi età (anche se per alcuni contenuti non lo consiglierei ad una ragazzina di undici anni. Però visti i tempi che corrono probabilmente ne saprebbe più lei di me sull’argomento xD).
Mi ha lasciata un po’ perplessa la fine. Non che non me lo aspettassi, ma mi ha lasciata particolarmente di stucco la parte del tatuaggio. Chi l’ha letto forse può capire cosa intendo. La mia faccia era tipo questa -.-‘’’
Della serie “ma che èèèèè???”. Io ne so qualcosa di tatuaggi (non che ci sia bisogno di una laurea eh) e mai e poi mai mi farei una cosa simile, anche se dovessi essere sposata con quell’uomo da una vita e lo amassi più di quanto si potrebbe amare un essere umano!


Ho deciso di assegnargli quattro conchigliette: si è stata una bella lettura, ma non di quelle indimenticabili che ti lasciano di stucco per ore e ore dopo che il libro è terminato.
Penso che leggerò anche Il mio disastro sei tu, una volta finita questa sessione estiva.
Se non avete particolari esigenze, vi piace il genere e avete voglia di una lettura veloce, semplice e poco impegnativa, questo potrebbe essere il libro che fa per voi!
Ora vi saluto! È sabato sera, si, e io vado a buttarmi sul letto a guardare la seconda stagione di Teen Wolf!! STEREK ALL THE WAY!!!
Buona serata a tutti!

Con affetto,

12 commenti:

  1. Oddio io ho odiato questo libro XD
    però, dato che volevo farmi male, ho letto il secondo xD diciamo che era più o meno carino xD

    Comunque ti suggerisco di leggere Ti Aspettavo!!! È dello stesso genere ma MOOOOOLTO più bello!!!

    Teen Wolf *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massi una lettura diversa da quelle che faccio di solito! Comunque ti aspettavo è già pronto qui.. Prima ero di nuovo in carenza di zuccheri quindi ho letto il primo capitolo!
      Teen Wolf.. Lo sto adorando! Ho iniziato adesso la seconda stagione!

      Elimina
  2. Heilà!=)
    Bellissima e completa recensione, ma devo dire che a me non era piaciuto molto:(
    Come storia era carina, ma i personaggi erano veramente stupidi e odiosi.
    Visto che era di una mia amica l'ho dovuto leggere in un giorno ed è stata una lettura leggera e abbastanza piacevole, ma sinceramente non l'avrei mai comprato.
    Se leggi anche i seguiti vorrei sapere come sono, magari continuo la serie!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      anche per me è stata una lettura piacevole, ma non essendo il mio genere non mi sono fidata a comprarlo!

      Elimina
  3. Quattro bellissime stelline *___* una lettura piacevole non sembra male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura semplice e rilassante.. Niente di pretenzioso :)

      Elimina
  4. Ciao Cerrie ^-^
    A me lo splendido disastro non è piaciuto particolarmente, l'ho letto solo perchè mi aveva convinto mia sorella, perchè non mi ispirava fin dall'inizio. E poi ciliegina sulla torta quel tatuaggio, ma andiamoooo, ci sono rimasta anche io con una faccia tipo U_U
    Comunque sono una tua nuova follower e ti ho rubato il banner ;D Passa a trovarmi, ciauuu :3

    RispondiElimina
  5. Vorrei leggerlo, però ho sentito sia recensioni positive sia negative...che dilemma! >-< Magari lo prenderò per ebook :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è dispiaciuto.. Non è propriamente il mio genere, ma è stata comunque una lettura piacevole! Niente di sorprendente!

      Elimina
  6. Ciao!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono subito aggiunta :)
    Adoro la tua grafica (sono una Harry Potter-dipendente) *_* e anche la tua immagine del profilo *w* (si, sono anche una fan sfegatata di Teen Wolf e amo Stiles xD).
    Per quanto riguarda Uno splendido disastro, invece, non mi è proprio piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Vedo che condividiamo diverse passioni! Mi sono convertita recentemente a teen wolf, prima non lo seguivo, ma opo aver visto la prima stagione diciamo che mi sono innamorata di un po' tutti i personaggi! Quello che mi ha veramente rubato il cuore xo è Stiles! Con quel suo fare un po' disordinato, molto molto goffo e con il sarcasmo che gli scorre nelle vene.. È stato amore a prima vista!

      Elimina