mercoledì 25 giugno 2014

Le Letture di Cerrie #16 Shadowhunters Città di Vetro di Cassandra Clare


Ciao a tutti!
Come proseguono queste piovose vacanze? Io sono in sessione esami quindi non me la sto proprio godendo! Non vedo l’ora di liberarmi di questi due ultimi esami, così da poter finalmente dedicarmi ai miei mille mila libri che voglio leggere e a guardare 24h su 24 tutte le serie tv di questo mondo!
Che bel sogno.. peccato che incomba sulla mia testa anche la stesura della tesi, quindi passerò tutto agosto a preparare quella e l’esame di tirocinio. Ok.. la mia ultima “estate” la passo praticamente sui libri!
Yeah! Viva l’università!!
Vi lascio alla recensione (dopo secoli e secoli che l’ho finito! xD) di Città di Vetro! Dei tre che ho letto finora, questo è quello che mi è piaciuto di più!

FORSE E DICO FORSE CI SONO DEGLI SPOILER!
TRAMA
Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una shadowhunter, una cacciatrice di demoni, ma ha l’eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d’origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito.
Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole.
Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l’unica possibilità degli Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato.
E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri.

L’amore è un peccato mortale… forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.
RECENSIONE
Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una shadowhunter, una cacciatrice di demoni, ma ha l’eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d’origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito.
Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole.
Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l’unica possibilità degli Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato.
E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri.
L’amore è un peccato mortale… forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.
RECENSIONE
È da un secolo e mezzo che ho finito questo libro e non avevo ancora avuto tempo di scrivere la recensione.
Comunque il ricordo di questo romanzo è ancora vivo nella mia mente, più o meno.
Partiamo con ordine: Clary. In questo volume mi è sembrata un pochino ingenua. Insomma, conosce un tipo strano che si tinge i capelli e lei decide pure di uscirci insieme e di andare a cercare un libro di magia di fondamentale importanza per salvare sua mamma?! forse NY non pullulerà di malintenzionati come qui in Italia, ma comunque lo insegnano a tutti i bambini a non dare confidenza agli sconosciuti. Quindi Clary, sei una sconsiderata. Ma ti stimo comunque perché hai avuto le contro palle e sfidare tuo padre e batterlo al suo stesso gioco! *high five*
Jace. Giuro che non ci ho mai creduto alla storia del fratello (devo citare il fatto che su fb mi sono trovata immersa in una quantità spropositata di spoiler e, senza volerlo, mi sono rivelata questo PIIIIICCOLO particolare della storia?!?!?). Comunque, per quello che conta, anche io avrei tanto voluto avere un fratello maggiore proprio come lui. Protettivo, ma anche ironico e dolce. Il fratello che tutti vorrebbero.
Ora, il momento che aspettavo da tempo, da quando ho letto di un certo Alec e di un certo Magnus Bane che flirtano come se non ci fosse un domani. May i present you.. my new OTP! Si io li adoro! Sono troppo carini insieme e finalmente si baciano!! Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento!
Spezzo una lancia a favore di Alec che ha avuto il coraggio di baciare il signor Magnus Bane nel bel mezzo di una battaglia con mezza famiglia Lightwood come spettatori!
Io vi amo, sappiatelo! Avete la mia benedizione ragazzi!
Di Isabelle ormai non ho più niente da dire, se non che è il mio personaggio preferito. In questo volume è stata davvero messa alla prova: quando viene rapita e quando vede il suo fratellino morire accanto a lei.
Un nuovo personaggio che sono lieta di nominare Eroina. Con nulla da invidiare a Katniss Everdeen e Hermione Granger.
Questo libro l’ho davvero adorato, nonostante non abbia potuto dedicargli il tempo che si meritava e abbia dovuto leggerlo a piccole dosi a causa del sonno che incombeva su di me, la sera alle nove.
Riuscivo a leggere giusto qualche pagina, prima di crollare svenuta sul cuscino e risvegliarmi, nella stessa posizione, la mattina seguente.
ho deciso di assegnargli cinque conchigliette, perchè davvero, secondo me non ha nulla che non va! 


Sono contenta sia finito tutto, così posso finalmente dedicarmi un po’ di più alle mie letture.
Ora, vado a guardarmi una puntata di the 100: se non l’avete mai visto, SHAME ON YOU! Guardatelo subito perché è una cosa fantastica! Un misto tra Lost e the Hunger Games! Lo adoro.
Poi leggerò qualche capitolo di Wool per il gruppo di lettura a cui sto partecipando!
Buonanotte ragazzi!
Con affetto,

C.



3 commenti:

  1. Ciao Cerrie!! Sono una nuova follower :))
    Allora, posso dire di aver trovato un'altra compagna di sclero sulla serie della Clare? *.* Anche tu sei in trepidante attesa del meraviglioso unico CoHF? Anche se, da quanto ho capito, ti mancano ancora il 4 e il 5. Cerca di recuperareeee!
    Anche io amo Magnus & Alec <3 E Isabelle. E Simon. Okay, io li amo tutti.
    E Jace...... infinito amore per il mio personaggio preferito di tutte le saghe mai lette (insieme a Peeta, dai). Lo sai che quando lessi Città di vetro, pensai la tua stessa cosa? Che volevo da morire un fratello maggiore come Jace (certo anche come ragazzo/fidanzato non sarebbe male). Continuavo a dirmi: "sei pazza! dovresti essere felice che Jace e Clary non sono parenti!" E lo ero, solo che mi mancavano anche come fratello e sorella...
    Okay, scusa per lo sclero non rischiesto. Solo che perdo il controllo di ciò che scrivo quando incontro chi ha le mie stesse passioni!
    E The 100? Non l'ho mai visto.. Dovrei iniziarlo?
    p.s.: ti ho rubato il banner per il mio blog, spero non ti dispiaccia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada benvenuta!!!
      Quando vuoi scortare su Shadowhunters io sono sempre disponibile! XD
      Mi mancano ancora città degli angeli caduti e città delle anime perdute, ma voglio recuperarli con calma per godermi la saga! Con gli esami e tutto il resto mi rimane davvero poco tempo x leggere.. Quindi preferisco aspettare e recuperarli in un momento in cui ho qualche attimo tempo in più di tempo libero!
      Alec e Magnus sono in assoluto i miei preferiti.. Insieme ad Isabelle!

      Elimina
    2. In più mi comporto esattamente come te.. Quando incontro qualcuno a cui piace leggere inizio a parlare e nessuno mi ferma più.. Purtroppo ho solo un'amica con cui posso farlo.. È anche uno dei motivi per cui ho deciso di aprire il blog..
      The 100 è una serie fantastica!! Io te la consiglio.. Se hai apprezzato Hunger Games ti piacerà secondo me!!
      Per il banner non mi dispiace affatto, anzi!
      Intanto ti auguro una buonissima giornata!,
      Un bacioo

      Elimina